15.9 C
Caserta
giovedì, Settembre 29, 2022
Home FT8eDintorni FT8: cos'è e come posso iniziare?

FT8: cos’è e come posso iniziare?

Articolo orginale di  Anthony Luscre, K8ZT del 11 ottobre 2019 alle 16:38

Immagino che la maggior parte di voi che sta leggendo questo abbia sentito parlare di FT8 da altri Radioamatori o l’abbia sentito in onda come quello strano ronzio ripetitivo tra le parti CW e SSB delle bande. Essendo una delle modalità in più rapida crescita di Ham Radio, è stato difficile non notare, ma potresti chiederti come iniziare e perché vorresti farlo?

Primo, cos’è? FT8 è una delle tante modalità digitali spesso indicate come modalità della scheda audio (SCM) perché utilizzano la scheda audio di un computer per portare l’audio dalla radio in modo che venga elaborato dal software per decodificare le informazioni incorporate nel segnale. Al contrario, quando si desidera trasmettere, il software codifica il messaggio in toni audio che vengono inviati tramite la scheda audio all’ingresso audio o microfono della radio.

Per anni ci sono state una varietà di queste nuove modalità software, tra cui la codifica Phase-shift (PSK31 e PSK 65), Hellschreiber, Olivia, Pactor, ecc. e anche modalità basate su hardware più vecchie come RTTY che ora utilizziamo i nostri computer per codificare e decodificare. FT8 fa parte di un gruppo di modalità Multiple Frequency-Shift Keying (MFSK) che includono JT9, JT65 e MSK144 create da Joe Taylor, K1JT e co-sviluppatori.

Perché dovrei voler utilizzare FT8?

FT8 è progettato per massimizzare la comunicazione anche quando i segnali sono molto deboli (fino a -24dB). Ciò significa che anche le stazioni a bassa potenza e le stazioni con antenne non ottimali possono stabilire contatti in tutto il mondo. Grazie alla sua popolarità, lavorare rapidamente con DXCC o WAS con FT8 è facilmente raggiungibile da quasi tutte le stazioni. Con FT8, l’attività è limitata a una banda stretta di frequenze, quindi è ideale per l’uso con antenne ad anello che richiedono la risintonizzazione quando si cambia frequenza, come l’antenna HF portatile CHAMELEON ANTENNA F-Loop 2.0 ( CHA-F-LOOP-2-0 ). FT8 è anche estremamente popolare sulla banda dei 6 metri, quindi ci sono molte opportunità per la comunicazione a lunga distanza anche con una licenza di classe tecnica.

Iniziare con FT8

Per usare FT8 hai bisogno di quattro cose:

  1. Un ricetrasmettitore HF con capacità dati o SSB
  2. Un’interfaccia audio , un modo per ricevere l’audio dalla radio in un computer e l’uscita audio del computer nella radio, in genere un’interfaccia della scheda audio
  3. Un computer in grado di eseguire il software FT8 e la sincronizzazione dell’ora
  4. Software FT8

radio

Sebbene sia possibile utilizzare l’FT8 con ricetrasmettitori più vecchi, la migliore esperienza verrà utilizzando un ricetrasmettitore in grado sia di controllare il computer che di modalità dati dedicata. Fortunatamente, la maggior parte delle radio moderne ha entrambi. La caratteristica extra di molte delle radio odierne è una scheda audio incorporata, che elimina la necessità di un’interfaccia aggiuntiva per la scheda audio. Molte radio popolari a prezzi ragionevoli hanno questa funzione, tra cui ICOM 7300 ( ICO-IC-7300 ), Yaesu Ft-991A ( YSU-FT-991A ) e Kenwood TS-590SG ( KWD-TS-590SG ). Se stai cercando una radio mobile/base, anche l’ICOM IC-7100 HF/VHF/UHF (ICO-IC-7100) ha queste caratteristiche a un prezzo d’occasione.

Interfaccia audio

Se la tua radio attuale non ha un’interfaccia della scheda audio incorporata, sono disponibili alcuni dispositivi commerciali facili da usare. L’ unità di interfaccia USB Tigertronics SignalLink™ è molto popolare. DX Engineering può fornirti un’unità SignalLink™ con un cavo prefabbricato per adattarsi alla maggior parte delle radio esistenti. Basta scegliere uno dei 16 codici prodotto per il combo progettato per la tua radio, collegare il cavo di interfaccia alla radio e collegare un singolo cavo USB al computer. Quindi sei pronto per andare non solo per FT8 ma anche PSK31, JT65, JT9, FSK441, MSK144, WSPR, RTTY, SSTV, CW, Olivia, EchoLink Node e molti altri con il software appropriato [1] .

Un’altra opzione sono le interfacce USB in modalità digitale serie MFJ 1204 . Ancora una volta, scegli uno dei cinque codici articolo per l’interfaccia e le combinazioni di cavi di DX Engineering per abbinare il tuo rig, connettiti alla radio, collega un singolo cavo USB al tuo computer e sei pronto per partire.

Computer e software

WSJT-X è il software più popolare per FT8. Questo fantastico programma non è solo gratuito, ma sono disponibili versioni per PC basati su Windows e Macintosh OS, Linux (con distribuzioni Debian, Fedora e Raspbian precompilate). Per i dettagli sull’installazione e la configurazione del software, seguire la Guida dell’utente di WSJT-X in linea . Non ignorare le informazioni su come assicurarsi che l’ora del tuo computer sia sincronizzata poiché è fondamentale per stabilire contatti! Dopo aver installato il software, potrebbe essere necessario configurare anche le impostazioni della radio.

Ci sono una serie di ottime guide disponibili per la maggior parte dei modelli di radio. Esempi inclusi:

Operativo

Un’eccellente guida al funzionamento è ” Guida operativa FT8 DXing HF con segnale debole … Enhanced” di Gary Hinson ZL2iFB. Non dimenticare di unirti a WSJT Meteor Scatter e Weak Signal Yahoo Group per informazioni aggiornate su FT8. I programmi software di supporto gratuiti JTAlert (o per Linux AlarmeJT ) forniscono molte funzionalità aggiuntive per le operazioni FT8. Per ulteriori informazioni su un’ampia varietà di modalità digitali e software, visitare www.k8zt.com/digital .

Articolo precedenteCosè NVIS?
Articolo successivo7^ Radio Flash Mob
ALTRI ARTICOLI

Riapertura Sezione Ari Caserta

Siamo lieti di comunicarvi che da oggi 03 settembre 2022 riprenderanno le normali attività di sezione. Vi aspettiamo ! ! !

Italian Navy Ships Radio Station – Award 2022

L’ARMI (Associazione Radioamatori Marinai Italiani) affiliata ARI per il contest “ NAVY SHIP” che si terrà nel mese di Settembre prossimo dal...

Buone Vacanze….

Si comunica che la sede della sezione ARI di Caserta resterà chiusa dal 6 agosto c.m. per riprendere le ordinarie attività sabato...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

i NOSTRI PARTNER

- Advertisment -
DX CLUSTER
PROPAGAZIONE

I PIU' POPOLARI

Riapertura Sezione Ari Caserta

Siamo lieti di comunicarvi che da oggi 03 settembre 2022 riprenderanno le normali attività di sezione. Vi aspettiamo ! ! !

Italian Navy Ships Radio Station – Award 2022

L’ARMI (Associazione Radioamatori Marinai Italiani) affiliata ARI per il contest “ NAVY SHIP” che si terrà nel mese di Settembre prossimo dal...

Buone Vacanze….

Si comunica che la sede della sezione ARI di Caserta resterà chiusa dal 6 agosto c.m. per riprendere le ordinarie attività sabato...

IQ8DO….Contest Sezioni ARI 2022

Anche quest'anno la sezione ARI di Caserta IQ8DO ha partecipato al classico appuntamento annuale del Contest delle Sezioni, operando nella categoria Multi...

Commenti Recenti