DICHIARAZIONE DI CQ COMMUNICATIONS, INC.,
RELATIVA AI CONCORSI CQ E ALL’INVASIONE RUSSA
DELL’UCRAINA
(Northport, NY, 17 marzo 2022) – CQ Communications, Inc., editore della rivista CQ Amateur Radio e sponsor dei concorsi CQ World Wide DX e WPX, ha annunciato oggi che, alla luce dell’invasione dell’Ucraina da parte di Russia e Bielorussia, non accetterà iscrizioni competitive in nessuno dei suoi concorsi sponsorizzati da stazioni radioamatoriali in Russia, Bielorussia o nella regione separatista del Donbas in Ucraina (prefisso D1 non ufficiale). I log inviati da queste stazioni saranno accettati solo come checklog. Inoltre, i contatti con queste stazioni da parte di altri partecipanti avranno un valore zero e non conteranno come moltiplicatori.
Ciò è in linea con un’azione simile intrapresa dalla Radio Society of Great Britain, seguendo l’esempio di altre federazioni sportive internazionali nel mondo.
“Ci rammarichiamo della necessità di intraprendere questa azione”, ha affermato l’ editore di CQ Richard Ross, K2MGA, “e riconosciamo che la stragrande maggioranza dei nostri compagni dilettanti che ne sono colpiti sono spettatori innocenti che non hanno avuto alcun ruolo nella decisione del loro governo di invadere un altro sovrano Tuttavia, alla luce delle grandi sofferenze inflitte senza motivo al popolo ucraino dai leader russi, in buona coscienza non possiamo restare a guardare e non fare nulla”.
La politica CQ entrerà in vigore con il CQ WPX SSB Contest 2022 il 26 e 27 marzo. Gli eventi futuri saranno considerati caso per caso, a seconda della situazione in quel momento.