Riceviamo notizia da dxnew.com che Zorro JH1AJT ci ha purtroppo lasciati. Noto “Dxpedition man”, conosciuto alla comunità radioamatoriale di tutto il mondo non solo per le sue celebri attività dx, ma soprattutto per il suo grande impegno umanitario. Infatti durante i suoi viaggi non si è occupato soltanto delle attività radio, ma ha realizzato una serie di progetti tesi ad ottenere aiuti concreti alle popolazioni locali ed in particolare dei bambini. Nel 2010 dà vita alla “Foundation for Global Children”, una organizzazione umanitaria che ha come unico scopo quello di sostenere i sogni e le speranza dei bambini di tutto il mondo.
Pubblichiamo di seguito il profilo di Zorro JH1AJT, estrapolato da QRZ.COM e tradotto in italiano
“””La mia storia di radioamatore”””
Nel 1964 ottenni la mia prima licenza JA di radioamatore. Avevo 15 anni. Poi, nell’autunno del 1966, ottenni una licenza per la stazione JA all’età di 16 anni. Da studente delle superiori, non possedevo una buona attrezzatura, ma mi divertivo ad operare con radio e antenne fatte a mano da me. A quel tempo non c’erano molti operatori sulla banda dei 10 metri e molti DXer stranieri mi chiamavano ogni giorno. Questa esperienza mi ha portato nel mondo DX e anche nelle mie attività umanitarie internazionali.
Da allora ho contattato molti paesi in tutto il mondo ed ho ottenuto non solo un gran numero di QSO ma anche amicizie con operatori di ogni paese. Intorno al 1980, ho iniziato a guidare gruppi e a tentare DXpedition difficili. E3, A5, XW, XZ, XU, S2… e così via.
Perché “Zorro”??
Quando ero un ragazzino, la mia famiglia gestiva un negozio di liquori. Nella mia città c’era un’enorme base delle forze alleate e, se ricordo bene, da quando avevo circa 3 anni fino a 6 anni, molti soldati visitavano il nostro negozio per comprare e bere liquori.
Alcuni di loro sono stati molto gentili a giocare con me e hanno dato il soprannome di Zorrito (piccola volpe) a quel ragazzaccio. Non conoscevamo la parola ma quando avevo 10 anni un professore universitario che era il mio vicino di casa me ne insegnò il significato. Quando ho compiuto 12 anni, è iniziato un programma televisivo americano di Zorro e finalmente ho capito cosa si intendeva per Zorro. Lo amavo. Quindi, ho usato Zorro come soprannome da quando ho ottenuto una licenza per radioamatori.
“Foundation for Global Children”
Nelle mie DXpeditions, non mi concentro mai solo sulle operazioni radio, ma collaboro con la popolazione locale e realizzo attività umanitarie necessarie nella comunità, e lo continuo per molto tempo. Ho iniziato queste attività come volontariato individuale negli anni ’70, ma man mano che si sviluppavano, ho sentito il bisogno di svolgere queste attività come organizzazione e nel 2010 ho fondato la “Foundation for Global Children”.
Nominativi rilasciati
JH1AJT, KH8Z, A5A, A5, A51A, A5 / JH1AJT, E30FB, E31A, ET3DX, 9E2A, PJ8Z, FS / KH8Z, S21XX, S21YZ, VP8DNT, XW1, XW1A, XW30A, XU1A, XZ1A, XZ1Z, XZ1J, ZV5AJT, 7O1A, JH1AJT/JD1
Award/Risultati
• DXCC Top of Honor Roll (340 / 369)
• Classifica mondiale DXCC n.1 sulla banda dei 10 m (339 / 368)
•CQ DX Hall of Fame (2015)
• Premio Yasme Excellence (2018)
•Dayton Hamvention Amateur of the Year (2020)
•CQ Amateur Radio Hall of Fame (2020)