Un giorno indimenticabile

0
885

Non nascondiamoci dietro a un dito. Pur rimanendo sempre umili, con fierezza e soddisfazione possiamo indubbiamente asserire che la manifestazione del 50° anniversario della fondazione della Sezione ARI Caserta è stata un successo straordinario! Lo dicono i numeri, lo dicono le persone, lo dicono le sensazioni e le testimonianze che ancora risuonano, dopo giorni, sui social e nelle telefonate. Ma soprattutto, cosa che ci gratifica ancor di più, lo dice l’etere: nei commenti via radio di quei radioamatori non presenti e che hanno saputo, per via riflessa e raccontato da altri, dell’evento.  Questo importante traguardo si è tenuto lo scorso 22 ottobre 2023 presso la splendida cornice della Reggia di Carditello, in un contesto storico e culturale che ha contribuito sicuramente a dare ancora più risalto all’evento.

Il convegno è stato un momento di grande risonanza, in cui sono stati proiettati e raccontati i momenti salienti vissuti dalla Sezione di Caserta durante questi cinque decenni di appassionata attività. Un tocco speciale è stato dato dalla partecipazione di numerosi veterani che hanno condiviso le proprie esperienze, offrendo uno sguardo prezioso sulla storia e sull’evoluzione della sezione ARI Caserta nel corso degli anni.

Ha aperto la scaletta degli interventi Martino IU8LMC, Event Manager della sezione, il quale ha illustrato ai presenti il programma della giornata ed ha introdotto IK8NIQ presidente della Sezione di Caserta che ha salutato i presenti con un caloroso discorso di benvenuto. A seguire è stata la volta di Michele Ik8NBE che ha presentato la storia della sezione ARI di Caserta dalle sue origini ai giorni attuali. Successivamente Gaetano IZ8GCB ha mostrato alla platea il nuovo sito della Sezione ed il funzionamento del nodo cluster IQ8DO-6. Nuovamente Martino IU8LMC ci ha parlato della Dx-pedition J28MD a cui ha preso parte nel 2022 e della sua futura attività dal Cameron, sempre con il MDXC , con il call TJ9MD. Luigi, IZ8VKW, ha poi rapito l’attenzione di tutti i presenti illustrando i propositi e le attività del Gruppo Telegram CW QRS ITALIA, di cui è uno dei promotori, spiegano dettagliatamente le iniziative del gruppo soprattutto per quanto riguardo l’organizzazione a livello nazionale e locale di corsi dedicati al CW, disciplina che negli ultimi anni sta risvegliando l’entusiasmo dei sempre più OM. Nella sala il Gruppo Telegram QRS ITALIA ha allestito anche un banco con l’esposizione di numerosi tasti da collezione e nuovi progetti di tasti telegrafici all’avanguardia, dando dimostrazione pratica ai presenti del loro funzionamento. L’esposizione ha suscitato particolare interesse anche per la Fondazione Carditello che ha documentato a mezzo riprese audio-visive la dimostrazione pratica per la successiva divulgazione al fine di promulgare la conoscenza e l’importanza delle comunicazioni radio anche in contesti di emergenza.

Un altro momento suggestivo di questa giornata indimenticabile è stata la premiazione dell’ambito “Award 50 ARI Caserta.” I vincitori delle rispettive categorie sono stati onorati con premi e ricordi speciali, segno del riconoscimento della comunità radioamatoriale.

Un momento commovente è stato riservato a Giuseppe Balletta, l’unico socio fondatore ancora in vita, conosciuto con il call I8SKG. La sua dedizione e il suo contributo nel fondare la Sezione ARI Caserta sono stati celebrati con affetto e riconoscimento sincero.

Dopo il convegno, tutti i partecipanti si sono diretti verso il ristorante Agriturismo “I Borboni” per un pranzo conviviale che è durato fino a tardi. Questo momento di convivialità ha permesso ai presenti di rafforzare i legami e condividere storie e aneddoti, consolidando l’unità della comunità radioamatoriale casertana e non solo..

Durante il pranzo, si è tenuta una lotteria in cui sono stati estratti a sorte tre premi speciali, aggiungendo un tocco di entusiasmo e sorpresa all’evento.

Questa celebrazione è stata un’opportunità unica per i membri della sezione ARI Caserta e per gli amici arrivati per l’occasione da tutta la Campania per rafforzare il loro legame e la passione condivisa per la radio. La giornata è stata un ricordo indelebile e ha creato un ponte tra il passato glorioso della sezione e il futuro.

In chiusura, desideriamo esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa celebrazione. Un ringraziamento speciale va a Martino IU8LMC, Gaetano IZ8GCB, Pasquale IU8NKW, Fabrizio IU8MXU, Mimmo IZ8XXE, Aldo IZ8DFO , al consiglio direttivo e a tutti i membri della sezione ARI Caserta, che hanno lavorato instancabilmente per garantire il successo di questo evento. Un sentito ringraziamento va anche a tutti i partecipanti, agli ospiti speciali e agli sponsor che hanno contribuito a rendere questa manifestazione un’esperienza indimenticabile.

Grazie per la vostra presenza e il vostro supporto.

Con affetto,

Il team di ARI Caserta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here